lunedì 28 dicembre 2009

I MUSCOLI


Insieme alle ossa i muscoli sono i diretti responsabili di ogni tuo movimento. Nel tuo corpo ce ne sono tantissimi, più di 600: non ti accorgi di ognuno di essi, anche perché hanno dimensioni e ruoli ben diversi, ma tutti insieme costituiscono quasi la metà del tuo peso corporeo.
Ci sono due grandi caratteristiche attraverso cui vengono distinti i muscoli:
- la loro funzione, con cui individuiamo i muscoli volontari (o scheletrici), gli involontari e il muscolocardiaco;
- la loro struttura con cui individuiamo i muscoli striati e i muscoli lisci.
I muscoli fusiformi che, come dice la parola stessa, sono piuttosto affusolati, hanno due o tre sezioni e la parte centrale più sviluppata mentre le estremità sono più sottili. Sono ad esempio i bicipiti e tricipiti (i muscoli del braccio);
I muscoli laminari o piatti, dalla forma appunto piatta, sono quelli ad esempio dell’addome;
I muscoli a ventaglio, con una forma piuttosto caratteristica e “aperta”, sono “forti” e resistenti, come ad esempio quelli della mandibola o dei pettorali;
I muscoli orbicolari, sono quelli che circondano labbra e occhi.

-I muscoli volontari scheletrici sono quelli che danno al tuo corpo la capacità di rispondere a uno stimolo (che parte dal sistema nervoso), eseguendo un determinato e preciso movimento. Quando decidi di afferrare una penna o scacci una mosca avviene proprio questo: l’ordine parte dal cervello e attraverso un serie di impulsi permette al muscolo di contrarsi e rilasciarsi, compiendo un’azione.
Quando un muscolo scheletrico si contrae, le ossa si avvicinano grazie al forte tessuto di tendini che per creare movimento, si accorcia. Essendo volontari, tutto questo accade quasi sempre per un nostro preciso comando, nel senso che siamo noi a decidere di muovere una gamba o una mano. Può succedere però che un movimento accada anche per riflesso, quando ad esempio ci scottiamo e senza pensarci ritraiamo, immediatamente, le dita dalla stufI muscoli volontari sono i muscoli striati (detti anche a fibra striata).
-I muscoli involontari sono invece indipendenti dalle nostre decisioni, si contraggono autonomamente e sono muscoli lisci (detti anche a fibra liscia).
Essi si trovano ad esempio nel tubo digerente e servono per un corretto funzionamento di alcuni organi che non si possono né devono fermare (la digestione infatti è indipendente dalla tua volontà e allo stesso tempo indispensabile per vivere). Essi sono molto più lenti dei volontari, ma rimangono contratti molto più a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento