lunedì 28 dicembre 2009

IL CUORE


Vivi con tutto il cuore!

Il tuo cuore ha un battito inconfondibile. Se metti una mano sul petto o appoggi l’orecchio sul torace di qualche tuo amico, sentirai questa macchina meravigliosa e perfetta che pulsa vivacemente. Il cuore è un muscolo cavo e molto potente (infatti non si ferma mai, ma continua instancabile il suo lavoro!)  con una forma conica e con le pareti molto resistenti (chiamate miocardio). Questo indispensabile organo che pesa circa 250 gr, pompa il sangue e lo fa circolare in tutto il tuo corpo ed è ricoperto da una membrana (pericardio).
Il cuore è un muscolo diverso da tutti gli altri perché batte per impulsi nervosi, non è necessario che l’ordine di pulsare parta dal cervello, come avviene per tutti gli altri muscoli.
Il cuore è suddiviso in quattro cavità: due atrii nella parte superiore e due ventricoli (più ampi degli atrii) in quella inferiore. Il muscolo cardiaco è inoltre diviso da un setto che “scompone” il cuore in due parti: la destra e la sinistra. Queste due “sezioni” hanno delle differenziazioni ben precise: quella sinistra porta il sangue dai polmoni al resto del corpo, quella destra compie il circolo inverso, ovvero riconduce il sangue al cuore dove sarà nuovamente inviato ai polmoni.
Inoltre, l’atrio e il ventricolo comunicano con una sorta di porticina chiamata valvola, collegata al cuore: a sinistra c’è la valvola mitralica (o bicuspide), a destra  c’è la valvola tricuspide. Grazie a queste due porte, il sangue circola nel cuore nella giusta direzione e passando sempre e solo dall’atrio al ventricolo.

Nessun commento:

Posta un commento