lunedì 28 dicembre 2009

IL SISTEMA CIRCOLATORIO


Il sangue ha dei “doveri “ importanti per la nostra vita e il nostro benessere: - conduce l’ossigeno dai polmoni alle cellule, attività senza la quale non potresti sopravvivere; - guida l’anidride carbonica verso i polmoni che l’espelleranno (l’anidride è dannosa per il tu organismo); - veicola acqua e sali minerali laddove sono necessari; - trasporta le sostanze nutritive e altre sostanze utili (ad esempio il glucosio) che sono necessarie in alcuni processi di trasformazione, mentre trasporta nelle sedi di smaltimento corporee le sostanze nocive che devono essere eliminate; -trasporta gli ormoni, veri e propri trasmettitori di messaggi chimici del corpo; - difende dai microbi e tampona (con le piastrine) le ferite che ci possiamo procurare; - tiene costante la temperatura del corpo che si aggira intorno ai 36°.
Il lungo giro del sangue: prima tappa i polmoni.
La circolazione del sangue, ha una meta importante: i tuoi polmoni.
Quando entra nel cuore, infatti, esso passa dall’atrio destro al ventricolo destro, quindi esce dal muscolo cardiaco e, grazie all’arteria polmonare, si dirige ai polmoni. A questo punto, grazie a fittissimi capillari giunge agli alveoli e qui scarica l’anidride carbonica e si ricarica di ossigeno.
I capillari, a questo punto, si ispessiscono gradatamente e nuovamente, fino a trasformarsi nella vena polmonare che trasporta il sangue pulito al cuore, lo fa scorrere attraverso l’atrio e il ventricolo sinistro. Da qui, grazie alla grande arteria aorta, il sangue viene ricondotto in tutte le altre arterie, tranne che nei polmoni.
L’apparato circolatorio ha quindi funzioni insostituibili: porta ossigeno, nutrimento e trasporta elementi di scarto che vengono poi eliminati dal corpo.

Nessun commento:

Posta un commento